Seleziona una pagina

Centro equestre

VALTIDONE HORSES ASD

 

Equitazione Naturale, Horsemanship e trekking in Val Tidone

 

Valtidone Horses 

Valtidone Horses è l’ASD che opera all’interno di AGR; insieme abbiamo scelto la Natural Horsemanship come metodo per relazionarci e comunicare con i cavalli. Questo è ciò che vogliamo insegnare a chi viene da noi: l’obiettivo è  creare una connessione col cavallo, instaurando un rapporto di FIDUCIA e RISPETTO con un animale (predato) che per istinto non si fida di noi (predatori).Il risultato di questa modalità di relazione è un rapporto più sereno, collaborativo e rilassato. Da più di 25 anni alleviamo, domiamo e addestriamo i cavalli seguendo i principi della Natural Horsemanship.

 

Pensione Cavalli 

Amazing Grace Ranch offre il servizio di pensione cavalli di privati in:

– Box;

– Capannine singole o multiple con paddock;

– Paddock paradise

 

Le Strutture

AGRanch dispone di:

– Un’arena in erba 20×40

– Un tondino in sabbia drenante, diametro 16mt

– Un campo di mountain trail

– 3 aree sellaggio, di cui una coperta

– Un lavaggio coperto con acqua calda

– 2 sellerie attrezzate

– Scuderia con box chiusi e box aperti su paddock

– Ampi paddock con capannina e area slow feeding

– E’ in allestimento un primo paddock pensato secondo la filosofia del “paddock paradise”, con diverse aree di interesse, possibilità di muoversi, socializzare e alimentarsi con sistema slow feeding. Questo spazio è pensato per la convivenza di più cavalli.

La scuola e l’Horsemanship

Passione, competenza e Natural Horsemanship

Presso AG Ranch opera Valtidone Horses ASD, affiliata SEF Italia, che avvalendosi di tecnici qualificati e con esperienza trentennale, ha l’obiettivo di diffondere la cultura del cavallo e far conoscere un modo diverso, più naturale e rispettoso, di approcciarlo e montarlo.

Valtidone Horses asd si occupa di gestire:

·         lezioni di monta americana

·         lezioni di natural horsemanship

·         passeggiate e trekking

·         clinic e stage di Natural horsemanship

 

Background formativo

Noi istruttori di Valtidone Horses asd abbiamo iniziato tutti con la monta inglese facendo gare di salto, dressage o misto, poi ognuno di noi, con percorsi e in tempi diversi, è approdato alla monta americana. Chi nel reining, nel barrel, nel team penning e nel ranch roping, abbiamo tutti praticato diverse discipline di monta americana, partecipando a campionati italiani e altre competizioni.

Negli anni abbiamo sostenuto esami, conseguito brevetti, studiato tanto e partecipato a clinic di grandi horsemen come Buck Brannaman, Martin Black, Monty Roberts e  tutt’ora lavoriamo periodicamente con horsemen per migliorarci; ora mettiamo questa competenza  e le conoscenze sviluppate a disposizione di chi vuole imparare.

Passeggiate e trekking

Amazing Grace Ranch è immerso nella natura, lontano da strade e centri abitati, ma circondato da sentieri percorribili a cavallo su e giù per le colline.

E’ il punto di partenza ideale per passeggiate che possono durare un’ora o anche tutto il giorno.

PRINCIPIANTI

All’interno della proprietà del Ranch c’è un suggestivo percorso che è adatto a tutti, anche a chi ha poca esperienza. In questo caso però proponiamo una sessione di avvicinamento al cavallo prima nel tondino, poi in arena; qui spieghiamo come avvicinarsi in maniera naturale e sicura al cavallo, come montare, cambiare direzione, fermarsi e ripartire. Al termine di questa prima sessione di lavoro, chi se la sente e secondo nostro insindacabile giudizio, è possibile uscire per la prima escursione panoramica e suggestiva.

CAVALIERI NON PRINCIPIANTI

Per chi sa già andare a cavallo le opportunità sono infinite: ce n’è per tutti i gusti, possiamo stare fuori anche più giorni, mangiare in una delle tante osterie della zona, lasciando i cavalli “parcheggiati” all’ombra, oppure improvvisare un pranzo al sacco o una grigliata presso una delle nostre sedi secondarie. Possiamo raggiungere a cavallo luoghi suggestivi o decidere di andare nel più vicino centro abitato per un “aperitivo a cavallo”.

Doma e Addestramento

Attraverso la Natural Horsemanship il puledro viene accompagnato in un percorso di crescita che permetterà al giovane cavallo (preda) di riconoscere in noi (predatori) un leader, dandoci fiducia e rispetto al fine di poter  vivere l’esperienza della doma in serenità e in equilibrio. 

Mountain Trail

Il mountain Trail è una disciplina che da poco si è affermata in Italia e prevede e riproduce ostacoli artificiali e naturali che un cavaliere può incontrare in una passeggiata. Questa specialità esalta la fiducia e l’affiatamento tra cavallo e cavaliere. 

Amazing Grace Ranch dispone di un campo attrezzato per la pratica di questa disciplina con molti ostacoli già attivi e altri in preparazione.

 

Prossimi Eventi

08 Sep 2017

Corso con Gigi Pini

Migliora la tua Horsemanship 1.

18/19 luglio 20

Corso con Gigi Pini

Migliora la tua Horsemanship 2.